lunedì 1 giugno 2009

Foto acquario della L.N.I Pa Arenella



















































Ecoacquario della L.N.I. Pa Arenella


Dopo la richiesta del nostro caro presidente Daniele Di Franco mi sono attivato per la trasformazione della nostra vecchia vasca in un acquario Marino Mediterraneo che riproducesse un piccolo angolo del nostro mare. L’acquario è ubicato all’interno della grotta ed è ancora in fase di sistemazione.
L’acquario sarà realizzato anche grazie alla collaborazione con AIAM Associazione Italiana Acquario Marino Mediterraneo che hanno dato la loro disponibilità per la sicura realizzazione di questo progetto inviandoci un refrigeratore indispensabile per gestire una vasca mediterranea.
Su AIAM è pubblicata anche la mia vasca, col tempo spero di riaggiornarla in quanto nel tempo ha subito varie trasformazioni. Anche la vasca della L.N.I. Arenella ha una sua paginetta sul forum ed in futuro spero di pubblicare anche questa realizzazione.
La vasca sarà in stile Berlinese cioè il filtraggio verrà affidato alle pietre vive che dovranno essere molto leggere ,porose ,ricche di organismi minuscoli e incrostazioni varie che verranno recuperati nei vari porticcioli dalla pulitura delle reti dei pescatori .Questa è la filosofia di ecoacquario ecoraccolta di AIAM questi organismi possono essere tranquillamente utilizzati per realizzare una bella vasca, senza andare a deturpare ulteriormente il nostro mare, inoltre per la vasca sarà realizzato un DSB remoto perché l’altezza della stessa non consentiva la realizzazione di un dsb di 12 cm, “deep sand bed” per ulteriori chiarimenti sul DSB vi rimando al sito di AIAM.